La nuova RSA Lice Mengoni aprirà a Vaiano il prossimo 31 luglio: una residenza sanitaria ad elevata integrazione assistenziale, dotata di ogni comfort e attrezzatura in grado di rispondere alle esigenze degli ospiti non autosufficienti, che garantisce assistenza continua alla persona, assistenza infermieristica 24 ore su 24, servizio di riabilitazione e di animazione.
La struttura, che si caratterizza per le contenute dimensioni tali da assicurare ai propri ospiti un ambiente intimo e familiare, è destinata – nell’ambito della rete dei servizi territoriali – ad accogliere in regime temporaneo o residenziale, anziani non autosufficienti ultra 65enni e persone di età inferiore affette da gravi disabilità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LE CARATTERISTICHE DELL’IMMOBILE
L’edificio si sviluppa su tre livelli: un piano terra di servizi generali e spazi comuni e due piani, 1° e 2°, dove sono collocate 22 camere doppie con bagno privato, per complessivi 44 posti letto, tutte climatizzate ed arredate con letti elettrici ad altezza variabile, con reti a più snodi e sponde di protezione, comodini, armadi, scrivanie e poltroncine riposo e, in caso di ospiti allettati, tavolini servitori per la consumazione di pasti a letto.
Completano i due piani il bagno assistito, un’accogliente sala da pranzo con zona soggiorno, il cucinotto del piano, oltre a terrazze protette accessibili.
Al piano terra sono presenti un ambulatorio a disposizione dei medici di fiducia degli ospiti, l’infermeria, un’ampia palestra per le attività individuali e di gruppo, un grande salone per attività di animazione e socializzazione a disposizione degli ospiti e dei loro familiari, oltre alla reception, alla direzione della RSA e al locale attrezzato per il parrucchiere uomo-donna e il podologo.
Completano la struttura spazi verdi esterni – protetti e liberamente accessibili agli ospiti in primavera-estate, usufruibili anche per iniziative di socializzazione – e un parcheggio.

ASSISTENZA
Una costante e professionale assistenza infermieristica è garantita 24/24 ore tutti i giorni
dell’anno, compresi i festivi.
Agli infermieri si aggiunge il lavoro degli operatori socio sanitari appositamente formati per assicurare una continua e accurata assistenza alla persona e il supporto alle attività quotidiane di igiene personale, accompagnamento, sorveglianza, assistenza ai pasti.
Sono inoltre a servizio della struttura professionisti, come fisioterapisti ed educatori-animatori, a supporto delle attività di recupero e mantenimento funzionale e cognitivo.
La forte presenza e integrazione anche del volontariato locale rende infine possibili, quotidianamente, interessanti attività di socializzazione interne ed esterne alla struttura residenziale.

RETTE
L’accesso ai servizi di ospitalità e assistenza è garantito al momento solo in regime privato con retta a totale carico dell’assistito o dei suoi familiari, attraverso una semplice domanda di ammissione. La Rsa attiverà quanto prima l’accreditamento e la conseguente contrattualizzazione con il servizio sanitario toscano che consentirà l’accesso alla struttura ad anziani tramite i servizi sociosanitari territoriali, con i diversi gradi di contributo, attraverso le procedure previste dalla normativa toscana e dai regolamenti comunali.

INDIRIZZI E CONTATTI

La RSA Lice Mengoni è a pochi passi dalla strada statale della vallata ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi privati, per i quali è a disposizione su un lato della struttura un ampio parcheggio, sia con i trasporti pubblici.
Questi ultimi rendono raggiungibile la struttura dalla Stazione FS di Prato centrale e di Prato Porta al Serraglio con il bus LAM AZZURRA direzione Vernio, Montepiano, Castiglion dei Pepoli, che ha una fermata a circa 400 mt dalla RSA Lice Mengoni.